Check-up prostata fai-da-te in tutta comodità

Effettuare test periodici della prostata, tramite una semplice analisi del sangue, permette di individuare possibili problematiche e intervenire opportunamente. ​

La prostata è una ghiandola dell’apparato uro-genitale maschile, localizzata sotto la vescica e davanti al retto, con la funzione principale di produrre il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l’eiaculazione.
Con l’avanzare dell’età e i conseguenti cambiamenti ormonali, possono manifestarsi disturbi che compromettono il fisiologico benessere di questo delicato organo. Ad esempio, si può andare incontro a un progressivo ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica benigna), responsabile di sintomi fastidiosi e da non sottovalutare. I più comuni campanelli d’allarme sono: sforzo e dolore durante la minzione, stimolo impellente e necessità di urinare spesso anche di notte, senso di incompleto svuotamento della vescica, presenza di sangue nelle urine.

VITAMINE D2-D3 E FONTI NATURALI

A partire dai 40-45 anni è consigliabile effettuare controlli di routine alla prostata, anche se ancora non si è manifestato alcun sintomo. Alcune problematiche infatti non causano fastidì nell’immediato, ma se scoperte in fase avanzata possono degenerare in patologie più serie, una su tutte il tumore alla prostata.
Nonostante sia risaputo che analisi periodiche aiutino a prendere per tempo il problema, recenti ricerche rivelano che addirittura otto uomini su dieci non si sono mai sottoposti a controlli di prevenzione legati alla prostata.
Oltre all’età i fattori di rischio sono la familiarità, il sovrappeso, una dieta ricca di grassi saturi, uno stile di vita sedentario, il fumo di sigaretta, l’inquinamento e il consumo di alcolici.

ESAMI DEL SANGUE PER LA PROSTATA: COSA SI ANALIZZA?

Il check-up della prostata avviene mediante un semplice esame del sangue che va ad analizzare i livelli di PSA (antigene prostatico specifico). Si tratta di un particolare enzima, sintetizzato dalle cellule, che in caso di disturbi prostatici viene rilasciato in circolo in forma libera (FPSA) o legato a proteine.
I valori di PSA, FPSA e il loro rapporto sono biomarcatori utili per la diagnosi di infiammazioni (prostatite), ipertrofia prostatica, infezioni o tumore della prostata.
Attenzione però a non cadere nell’errore di farsi un’auto-diagnosi, l’ultima parola rimane sempre e comunque quella dello specialista. Solo l’urologo ha la competenza necessaria per interpretare correttamente gli esami, fornire una diagnosi professionale ed eventualmente prescrivere ulteriori controlli.

FAI UN CHECK-UP ACCURATO E VELOCE, A CASA TUA

Oggi puoi controllare lo stato di salute della prostata in qualunque momento, senza stress né perdite di tempo, grazie a LabEvo: l’innovativo servizio online di analisi mediche di laboratorio a domicilio.
Ordina il Check Up Prostata LabEvo, raccogli un campione di sangue con gli strumenti all’interno del kit, invialo al laboratorio certificato e nel giro di 2-3 giorni riceverai il rapporto sui risultati direttamente sul tuo pc o smartphone!