Grazie alla ricerca della Patients Association, sono emerse le opinioni e le esperienze di oltre 1.000 pazienti del Servizio Sanitario Nazionale inglese riguardo ai servizi di test diagnostici.
Durante il sondaggio i pazienti hanno chiaramente indicato che la diagnostica è un aspetto fondamentale e che richiede una maggiore priorità e investimenti futuri. La maggioranza degli intervistati desidera una più ampia quantità e diversità di test diagnostici, mentre molti sarebbero disposti a pagare privatamente per evitare lunghe attese.
L’importanza della diagnosi precoce è stata considerata una priorità, poiché può portare a trattamenti più rapidi e a risultati migliori con una conseguente riduzione delle ospedalizzazioni. Le persone desiderano un approccio più centrato sul paziente, con una migliore comprensione dei test prescritti e una maggiore trasparenza sui tempi di attesa.
I risultati chiave emersi dalla ricerca sono:
- Più di nove su dieci (93%) dei partecipanti desidera che si investa maggiormente nei test diagnostici nei prossimi anni, in modo che i pazienti possano ricevere test e diagnosi più rapidamente.
- Più di nove su dieci (91%) vogliono che gli investimenti nella diagnostica e nelle nuove tecnologie siano prioritari.
- Tre su cinque (60%) considererebbero di pagare privatamente se dovessero affrontare lunghe attese.
- Più di tre su quattro (77%) sarebbero felici di farsi testare a casa.
- Circa nove su dieci (88%) vogliono una tempistica realistica per ricevere i risultati.
- Un terzo (36%) ha riportato un peggioramento della propria salute fisica mentre attendeva i test.
In conclusione
Ciò che è emerso dal sondaggio ci indica che i pazienti hanno sempre più bisogno di:
- Un maggior numero di hub diagnostici;
- Un migliore utilizzo dei dati per informare sui tempi di attesa;
- Un aumento dei test a domicilio.
In Italia, grazie a Lab Evo, l’innovativo servizio online di analisi mediche di laboratorio da prelievo capillare, gli esami di screening sono possibili in qualunque momento e luogo. Raccogli il campione in totale sicurezza con gli strumenti forniti dal Check Up e ricevi i risultati delle analisi di laboratorio in 2/3 giorni lavorativi. Per maggiori informazioni visita la pagina Soluzioni Business.