Il segreto per preservare a lungo il benessere? Seguire uno stile di vita sano e sottoporsi ad analisi mediche periodiche!
Uno spot di qualche anno fa recitava “Prevenire è meglio che curare”, un concetto semplice ma fondamentale che spesso viene ancora sottovalutato.
Prendersi cura della propria salute infatti è molto più che alleviare un sintomo o risolvere un disturbo.
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità è necessaria un’efficace prevenzione, basata su un corretto stile di vita e controlli regolari.
In questo senso, la pandemia ha contribuito ad aumentare l’attenzione sul tema.
Nonostante molti di noi abbiano dovuto rimandare visite o esami, alcuni sondaggi indicano che in futuro gli italiani investiranno di più nel loro benessere, prenotando check up con maggiore frequenza.
Prevenzione primaria: migliora il tuo stile di vita
Qual è la principale forma di prevenzione? Adottare comportamenti e strategie in grado di eliminare il più possibile i fattori di rischio per salute.
- Cura l’alimentazione. Privilegia il consumo di frutta e verdura di stagione (non meno di 5 porzioni al giorno), riduci i grassi di origine animale, fai attenzione a metodi di lavorazione, conservazione e cottura dei cibi.
- Pratica attività fisica con costanza. Gli specialisti consigliano almeno 30 minuti al giorno di esercizio: sport, ginnastica ma anche camminare, andare in bici, ballare, giocare. L’importante è tenersi in movimento!
- Evita il fumo e riduci il consumo di alcolici, tra le cause più diffuse di malattie gravi.
Solo per fare un esempio, l’80% dei casi di malattie cardiache potrebbe essere scongiurato modificando lo stile di vita!
Prevenzione secondaria: esegui check-up regolari
La prevenzione secondaria consiste nel sottoporsi periodicamente a test medici per verificare lo stato di salute, individuare fattori di rischio e diagnosticare precocemente una patologia.
Già a 30 anni sarebbe bene effettuare almeno un check up completo all’anno, ma è dopo i 50 che i controlli dovrebbero diventare una prassi. Tra le analisi di routine ci sono ad esempio quelle del sangue, per valutare i livelli di colesterolo e trigliceridi, per la prostata o per il fegato.
Ma i check-up possono essere molto utili anche per i nostri figli.
Una buona abitudine per capire se le loro difese immunitarie sono in condizioni ottimali, se hanno una carenza di vitamine o come mai si sentono più affaticati del solito.
Via libera agli esami medici a domicilio
Si sa, il tempo non basta mai e ritagliarsi un momento per un check up può essere difficile.
Per fortuna ci sono gli Home To Lab Test di LabEvo!
Pratici kit che permettono di eseguire esami diagnostici direttamente da casa, in qualunque momento e in tutta comodità, con l’accuratezza di un laboratorio di analisi professionale.